Pasti per troupe cinematografiche e per grandi eventi
Chi siamo
La sede dell’azienda Aldo Cestini è situata a Mazzano Romano, un piccolo borgo medievale a nord di Roma immerso nel verde del bellissimo Parco Valle del Treja e delle suggestive cascate di Monte Gelato. Un luogo idilliaco che fu scelto già dagli anni ’50 dai registi del cinema italiano. Il primo fu Roberto Rossellini che nel 1950 usa Monte Gelato come set per le riprese di “Francesco giullare di Dio” ambientandovi alcuni momenti del viaggio dei frati verso Roma.
A Mazzano Romano viene costruito un teatro di posa e spesso le produzioni costruiscono set che verranno riutilizzati per film successivi.
C’è in questo periodo chi vive di cinema: sono le comparse, gli acquaioli, i falegnami e chi si occupa di dare da mangiare a troupe ed attori. Praticamente tutti gli abitanti del luogo diventano delle comparse, soprattutto per i peplum e per i film di cowboy.
Dopo l’esperienza di Rossellini, Monte Gelato diviene infatti una location ambita e nei decenni successivi sono più di cento i film che vengono girati alle cascate di Monte Gelato e lungo il fiume Treja.
Papà Aldo e mamma Novella, proprietari di un ristorante a Mazzano Romano, all’alba degli anni ’60 diventarono i fornitori principali per il rifornimento di alimenti e bevande della folta schiera di set distribuiti sul territorio circostante. Da allora l’attività continua attraverso i loro figli che dedicano la stessa attenzione di un tempo alla cura del cliente offrendo un servizio di qualità, cortesia e puntualità, caratteristiche di una gestione familiare.
Tra le pellicole che ci raccontano la storia fantastica delle cascate di Monte Gelato ci sono, tra le altre, “Orlando e i paladini di Francia“, “La regina di Saba“, “Le fatiche di Ercole“, “Costantino il grande“.
Tramontata la mitologia, appare all’orizzonte il filone del western “all’italiana” che nella zona avrà uno dei suoi punti di forza.
Dalle commedie con Franco e Ciccio, ai film del celeberrimo Trinità. Si girano qui le scene di “Per qualche dollaro in più” di Sergio Leone, “Storia di una capinera” di Franco Zeffirelli, il “Don Chisciotte” del grande Orson Welles, e proprio nel borgo di Mazzano si svolgono le rocambolesche avventure di “Totò destinazione Piovarolo”.
Dopo il periodo della coppia Bud Spencer – Terence Hill e dei vari derivati da “Il Decameron” di Pasolini, negli ultimi anni la Mola di Monte Gelato e le sue cascate sono diventate un set d’eccezione anche per molti spot pubblicitari e fiction televisive.
Richiedi un preventivo senza impegno
Non esitare a contattarci per un preventivo o per ulteriori informazioni.